
Famiglia, sociale e comunità
Il sistema di welfare in Trentino mira a garantire una buona qualità di vita ai suoi cittadini. È un sistema integrato di interventi messi in atto nel campo sanitario, assistenziale, del lavoro, dell’abitazione, della famiglia al fine di promuovere il benessere della persona in stato di bisogno, riconoscere diritti e opportunità a categorie spesso svantaggiate e rafforzare la coesione e il capitale sociale della comunità.
Temi principali
In evidenza
Avvisi
Servizi

Insieme contro la violenza sulle donne
La Provincia autonoma di Trento riconosce che ogni tipo di violenza sulle donne rappresenta una forma di discriminazione e una violazione dei diritti fondamentali.
La Provincia promuove e coordina la rete antiviolenza provinciale nata sotto la spinta della legge provinciale numero 6 del 2010 e composta da istituzioni pubbliche e private che a vario titolo operano nella presa in carico e nel sostegno delle donne che subiscono violenza.
L’intervento di rete è consolidato dalla firma del Protocollo di Intesa per la prevenzione e il contrasto del fenomeno della violenza di genere in provincia di Trento che si pone l’obiettivo di monitorare e comprendere meglio il fenomeno nel territorio trentino attraverso la rilevazione dei dati, nonché sensibilizzare e formare le figure professionali sociali e le operatrici e gli operatori della rete antiviolenza (Forze dell’Ordine, operatrici/ori sanitarie/i, operatrici/ori del terzo settore).